Chi siamo

31 Luglio 2020

CATERINA BALDINI – fisioterapista e insegnante Feldenkrais®

Fisioterapista della riabilitazione dal 1976 (numero di iscrizione all’albo ), negli anni mi sono specializzata nella Rieducazione Posturale Globale di Souchard e nella terapia manuale Bienfait.
Dal 1976 al 1996 ho lavorato nel pubblico, a Roma, a Civitavecchia e a Reggio Emilia, seguendo casistiche che vanno dal bambino di pochi mesi all’anziano e occupandomi sia di patologie ortopediche che di quelle neurologiche. Dal 1997 in avanti, conduco la mia attività come libera professionista.
Ad inizio degli anni 2000 avviene il mio incontro col Metodo Feldenkrais®, del quale mi innamoro: nel 2008 conseguo l’abilitazione quadriennale da insegnante del Metodo Feldenkrais® (iscrizione all’associazione AIIMF: tessera n°203) presso l’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano e a questo ho dedicato le mie energie professionali da allora.

Come potrei esserti utile? Grazie alle lezioni di gruppo di Feldenkrais e alle terapie manuali individuali, in cui utilizzo in maniera innovativa le tecniche fisioterapiche tradizionali e il Feldenkrais, posso aiutarti a:

-Riorganizzare la postura e i movimenti quotidiani, per prevenire e risolvere dolori e disfunzioni di diversa natura.

-Prenderti cura del pavimento pelvico.

-Esplorare le possibilità e le potenzialità del tuo movimento, uscendo dagli schemi della fatica e del dolore.

-Affrontare patologie ortopediche e neurologiche.

 

GIULIA VALENTE – operatrice craniosacrale e insegnante Feldenkrais®

Ho studiato Terapia Cranio-Sacrale presso l’Istituto Upledger di Trieste, l’unica realtà autorizzata in Italia dall’Upledger International, e ho portato a termine il percorso professionalizzante quadriennale come insegnante di Metodo Feldenkrais® presso il Centro Feldenkrais® A.S.C.D. di Milano (iscrizione all’associazione AIIMF: tessera n°454). Amo dedicarmi all’ascolto delle persone con cui lavoro, creando per loro uno spazio di apprendimento e di esplorazione di sé.

Come potrei esserti utile? Grazie alle lezioni di gruppo di Feldenkrais e alle sedute individuali, in cui utilizzo il Feldenkrais e la Terapia Craniosacrale, posso aiutarti a:

-Prevenire e fronteggiare dolori di diversa natura, cronici e non.

-Esplorare le possibilità e le potenzialità del tuo movimento; posso insegnarti a giocare a terra coi tuoi nipotini ma anche a migliorare la tua prestazione sportiva o artistica (suonare uno strumento, ballare…), anche di alto livello.

-Preparare il corpo ai cambiamenti della gravidanza e del puerperio, se sei una donna in gravidanza o in post-parto.

-Affrontare cefalee, emicranie, problemi di bruxismo e problemi a carico dell’articolazione temporomandibolare, acufeni, vertigini. 

 

 

Dott. LOFFREDO ANGELO – medico fisiatra

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Fisiochinesiterapia Ortopedica. Ho seguito vari corsi post-laurea, tra cui Osteopatia, il Metodo della catene fisiologiche (Busquet) e Rieducazione Posturale Globale.

Ho lavorato come medico Fisiatra dal 1986 al 2019 presso le AUSL di Reggio Emilia, Montecchio e Castelnovo Sotto.

Come potrei esserti utile? Grazie all’attività privata di visita e diagnosi fisiatrica, posso individuare eventuali disturbi a carico dell’apparato muscoloscheletrico e indirizzarti alla terapia adatta.

 

 

PATRIZIA ASCARI – insegnante di Training Autogeno

Psicologa psicoterapeuta, ho sempre svolto la mia attività professionale nel privato.

Ho iniziato la mia formazione psicologica frequentando i corsi della Psicosintesi di Firenze e del CISSPAT di Padova, dove nel 1986 ho ottenuto, dopo un biennio di studio, l’idoneità all’utilizzo professionale del Training Autogeno di Schultz, sia di base che superiore. Nel 1999 mi sono laureata presso l’Università di Bologna in Psicologia. Ho proseguito la mia formazione ottenendo, nel 2007, il diploma quadriennale di specializzazione in Psicoterapia alla Scuola Adleriana.

Come potrei esserti utile? Grazie agli incontri individuali o di gruppo di Training Autogeno, posso aiutarti a:

-Gestire lo stress e la stanchezza.

-Predisporre in autonomia uno stato di distensione e di benessere.

 

 

Collaborano con noi Chiara Mezzogori, psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 16617) e Rosa Annarita Curcetti, psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 7773).