Feldenkrais®

31 Luglio 2020

Siamo i primi ad aver portato il Feldenkrais a Reggio Emilia, ormai più di 15 anni fa!

Prima in una mansarda a casa, poi in una palestra affittata ad ore, da qualche anno abbiamo il nostro piccolo centro e il Feldenkrais ne è il protagonista.

Perchè ci scommettiamo tanto, qual è la sua origine, a chi è utile e tante altre informazioni le trovi cliccando qui.

Le modalità con cui si pratica sono due:

Lezioni collettive

Attraverso indicazioni verbali, l’insegnante guida gli allievi in sequenze di movimento; movimenti inusuali e piacevoli, che ogni allievo è invitato ad esplorare per quelli che sono i suoi obiettivi e le sue potenzialità. Un’attività diversa dalla solita ginnastica, che permette di apprendere modi più efficaci e piacevoli di muoversi nella quotidianità.

  ottenere una postura più efficace

  combattere stress e dolori muscolari e articolari

  trovare più equilibrio e meno stanchezza nei movimenti

  guadagnare flessibilità senza fare stretching

  lavorare sulla consapevolezza e sull’attenzione verso se stessi

I nostri gruppi sono di piccole dimensioni, dandoci così la possibilità di seguire da vicino ogni partecipante e di adattare la lezione.

Proponiamo sia lezioni nel nostro studio che online.

Cosa serve: abbigliamento comodo, niente scarpe, un tappetino da ginnastica ed eventualmente un piccolo cuscino.

Cosa aspettarsi: la maggior parte delle lezioni si svolge da distesi (a pancia in giù, a pancia in su o sul fianco) o da seduti. Ognuno lavora col proprio ritmo e secondo i propri obiettivi, senza confronti giudicanti con gli altri. E’ lecito fare una pausa in più degli altri o decidere di non fare un movimento così come è lecito accelerare e spingersi oltre. Il repertorio è talmente vasto che non si ripete mai la stessa lezione durante l’anno, a volte per vari anni di fila. L’insegnante non mostra i movimenti, li indica verbalmente.

 

Lezioni 2021 – 2022: orari, costi e tutte le informazioni cliccando qui. Per approfondimenti sulle lezioni online, cliccare qui.

Per ulteriori informazioni e domande vedi Elagans asd aps nella pagina Chi siamo

 


Sedute individuali

Durante la seduta (circa 60 min.) la persona è sul lettino, seduta o più frequentemente distesa.

L’insegnante utilizza un tocco gentile e non invasivo, a volte può anche guidare verbalmente la persona a compiere dei movimenti in autonomia. Non è una terapia: l’obiettivo non è correggere o aggiustare, l’obiettivo è riorganizzare gli schemi di movimento e di postura della persona per trovare un nuovo equilibrio e un nuovo stato di salute e di vitalità. Non esistono protocolli nè procedure standard; tutto è modellato in base alle esigenze e alla situazione della persona.

  sostituire schemi di movimento e postura artefici di dolore e stanchezza con altri più funzionali

  affrontare un dolore cronico o occasionale

  ridurre tensioni, rigidità e stress

Cosa aspettarsi: è richiesto un abbigliamento comodo. Non dovrai aspettarti manovre brusche o dolorose. La persona è resa compartecipe del lavoro e, a volte, sarà invitata a fare a casa delle esplorazioni di movimento per consolidare ciò che avviene in seduta.

Quante sedute? Dipende dagli obiettivi e da mille variabili da valutare insieme. Potrebbero bastarne tre o potresti aver bisogno (o voglia) di diverse settimane di fila, o di incontri più diradati nel tempo.

Per prenotazioni e informazioni contattare Valente Giulia o Baldini Caterina (sezione Chi siamo)


Le lezioni collettive di Feldenkrais® si rivolgono ai soci di Elagans asd aps.

Il Feldenkrais®, sia come lezioni collettive che come sedute individuali, è operato dietro attestazione AIIMF (attestazione di qualificazione professionale e standard di qualità) ed è una professione esercitata ai sensi della legge n°4 del 14 gennaio 2013 – DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE IN ORDINI O COLLEGI; non è da ritenersi in alcun modo sostitutivo di un percorso medico o psicologico.